Per rispondere all’evoluzione del settore manifatturiero, che mai come in questi anni ha subito una sollecitazione verso la digitalizzazione, l’economia circolare e la flessibilità produttiva.
3 saloni indipendenti che rispondono alle specifiche esigenze del mercato e diversi processi di acquisto:
La più ampia offerta di subfornitura: soluzioni per ogni settore e materiale
Unica manifestazione italiana con un salone dedicato al Revamping
Focus specifico sul mondo della tornitura
Per rispondere alle esigenze di piccole, medie e grandi imprese
A chi si rivolge?
La manifestazione, organizzata in joint venture tra i partner, aggregherà in modo innovativo tre sezioni corrispondenti a altrettanti saloni indipendenti perfettamente sincroni con la domanda di mercato che richiede flessibilità produttiva e macchinari innovativi rispondenti ai criteri di sostenibilità. Tre sezioni e due visioni industriali differenti e sinergiche: quella dell’industria manifatturiera da un lato e quella della lavorazione conto terzi dall’altro.
Perché a Parma
Un distretto di eccellenza
Per offrire agli espositori uno spazio idoneo collaudato per l’esposizione di macchinari e tecnologie, in un distretto riconosciuto per le sue eccellenze in campo tecnologico.
Quartiere fieristico moderno
Per permettere ai visitatori, grazie alla centralità del territorio, rispetto alle regioni produttive d’Italia, l’accesso ad un quartiere fieristico moderno e confortevole, in un distretto ricco di imprese e di idee.
Network di relazioni
Grazie a manifestazioni come SPS e CIBUS TEC e la pluridecennale presenza di SUBFORNITURA a Parma, la futura manifestazione potrà beneficiare del solido network di relazioni di cui è stato dotato il polo fieristico sia a livello nazionale che internazionale.
I vantaggi
Subfornitura, un’offerta completa
Con un repertorio che abbraccia tutte le soluzioni riconducibili alla subfornitura, dal metallo alla plastica, dalla gomma ai nuovi materiali, a cui aggiunge tutti i servizi per l’industria, Subfornitura presenta anche un’offerta completa per gli operatori interessati ad acquisire competenze e prestazioni in outsourcing.
Da oltre 40 anni la casa della subfornitura
Con oltre 40 anni di attività, Subfornitura rappresenta il punto di riferimento per gli operatori del settore meccanico che, dal 1977, si danno appuntamento a Parma per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze di produzione e i partner più adeguati per le attività di impresa esternalizzate.
La Fabbrica Estesa
Produrre o acquisire servizi. Quale è la scelta più adeguata per una PMI? Non esiste una sola risposta a questa domanda, dipende dalle esigenze della singola azienda. MECFOR mette in scena il concetto di fabbrica estesa che in parte produce al suo interno e in parte si appoggia a forniture conto terzi.
Revamping, la prima e unica
Fino ad oggi in Italia non c’era un salone dedicato al Revamping che rappresenta, di fatto, una delle interpretazioni possibili di economia circolare applicata al settore dei macchinari.
Qualità 4.0
Revamping offre agli espositori del settore la possibilità di mostrare la qualità di macchinari oggetto di revamping esclusivamente rispondenti ai criteri di Industria 4.0, offrendo all’utilizzatore un’offerta più conveniente in termini economici senza mai derogare alla qualità della soluzione.
Industria green
Revamping mostrerà come l’ausilio delle ultime tecnologie, legate a Industria 4.0, possano garantire alla produzione manifatturiera un approccio sostenibile in temini economici, ambientali e sociali.
Turning
Alla macchina utensile per eccellenza è dedicato un focus particolare. Il salone presenterà infatti un’ampia e variegata offerta di questa tipologia di macchine, dalle più semplici a quelle più evolute.
Campioni italiani e player internazionali in mostra
Nel segmento dei torni così come in quello della subfornitura tecnica l’Italia vanta competenze eccezionali che sono espressione della capacità delle imprese distribuite per lo più in Nord Italia, tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. La produzione di queste realtà sarà protagonista di MECFOR la cui esposizione sarà completata poi dalla vasta presentazione di offerta internazionale, così da rendere la mostra ancor più interessante e esaustiva per i suoi visitatori.
Versatilità
Automotive, difesa,aerospace, alimentare, macchinari industriali, componenti meccanici, oil&gas, energia, macchine agricole e movimento terra, medicale, dentale, mezzi ferroviari, valvolame e rubinetteria, sono solo alcune delle aree di produzione interessate dal processo produttivo di tornitura.