Un usato ricondizionato e aggiornato con le più recenti tecnologie e con tutti i servizi del “nuovo”: è la proposta di DGTech, che si occupa di gestire l’usato per conto di BLM Group.
Un usato top di gamma, rigenerato e aggiornato con le più recenti release software, il tutto garantito e con la possibilità di beneficiare dei relativi servizi di assistenza.
È ciò che offre DGTech, società fondata da Davide Galbusera, con gli impianti di BLM Group per il taglio laser di tubi.
“DGTech è lo spin off di DGService che si occupa della gestione a 360 gradi dell’usato di BLM Group. – conferma Galbusera – Collaboriamo con BLM dal 1995 e, di recente, abbiamo attivato un contratto di esclusiva per la commercializzazione dell’usato. Il tutto è nato da una semplice attività di revisione, per poi evolversi in un servizio ancora più completo per il cliente finale. Ci occupiamo infatti dell’acquisto della macchina e della sua revisione nella nostra sede di Concorezzo, dove viene rimessa in condizioni pari al nuovo. Il rapporto di partnership con BLM Group ci consente di accedere a schemi costruttivi, software e ricambi, un privilegio che nessuna altra azienda sul mercato può vantare e che si concretizza in macchine assolutamente affidabili e performanti”.
La scelta di un usato sicuro
Qual è il valore aggiunto di affidarsi a un prodotto usato? Secondo Davide Galbusera le questioni sono due: dipende dal tipo di usato e dal lavoro di revisione che viene svolto.
“Non stiamo parlando di un usato qualsiasi: sono macchine laser BLM, riconosciute come soluzioni all’avanguardia per il taglio del tubo e dalle caratteristiche tecniche invidiabili. Un top di gamma di questo tipo, pur con qualche anno di attività sulle spalle, tiene facilmente testa a modelli nuovi di fascia media. Se a questo aggiungiamo il nostro servizio di revisione e aggiornamento, ecco che macchine simili diventano davvero appetibili”.
Un acquisto in sicurezza
DGTech esegue un lavoro completo su queste macchine, che alla fine si presentano praticamente come nuove. Non è solo una questione estetica: viene infatti eseguita una revisione elettromeccanica e oleodinamica, vengono smontate e sostituite tutte le parti soggette ad usura, aggiornate a livello software, dopodiché l’impianto viene collaudato e reso disponibile per la vendita.
I clienti possono osservarlo dal vivo e seguire un corso per prendere dimestichezza con la macchina e con il software di servizio. Una volta consegnato e installato, è previsto un affiancamento per l’avviamento alla produzione.
“Chi fa questo tipo di investimento pretende di affidarsi a una azienda seria, affidabile, che offra tutti i servizi e i ricambi, la cui disponibilità sia garantita per molti anni. È un lavoro ben diverso da quello svolto da altri commercianti di macchine usate, che spesso lavorano sulla base del “visto e piaciuto”. Il nostro è più completo e fa leva su una doppia garanzia: c’è ovviamente quella legale di vendita, ma c’è anche quella legata alla certezza di mettersi nelle mani di una società che possiede tutti gli strumenti per fornire una macchina con caratteristiche ancora eccellenti, disponibile a seguire il cliente anche per il successivo service di assistenza e manutenzione”.
A chi è rivolto l’usato DGTech
Alla luce delle caratteristiche tecnologiche delle macchine di BLM Group e del servizio che DGTech mette a disposizione, a chi sono rivolte queste soluzioni?
“È bene fare alcune premesse. – prosegue Galbusera – Chi è alla ricerca della tecnologia più evoluta e dell’ultimo modello si rivolgerà direttamente a un prodotto nuovo di BLM Group. Per quei clienti interessati a macchine comunque ottime, ma senza avere il budget o le necessità legate a una macchina nuova, troverà nel nostro usato una risposta conveniente su diversi fronti. Quello economico, ma anche quello tecnico e con la disponibilità in pronta consegna: un valore aggiunto non trascurabile di questi tempi. L’usato garantito è poi un ottimo modo per avvicinare i clienti a una determinata tecnologia, come appunto il taglio laser per tubo: se in futuro avranno bisogno di un’altra macchina, la positiva esperienza con noi sarà stata determinante”.
La partecipazione a MECFOR
DGTech è un’azienda relativamente giovane che, pur forte del brand che propone, è impegnata nel far conoscere i propri servizi al mercato. Ed è questo lo scopo principale della partecipazione alla prossima Mecfor.
“Per noi è un appuntamento ideale poiché si parla anche di revamping. – conclude Davide Galbusera – Siamo presenti perché manifestazioni come Mecfor ci consentono di mostrare a un’ampia platea i nostri servizi; molte aziende ancora non sanno che BLM Group gestisce il proprio usato revisionato tramite DGTech, quindi il nostro interesse primario è quello di informare i potenziali clienti. Inoltre, è bene ricordarlo, una macchina revisionata e aggiornata come quelle che proponiamo non sfigura certo a fianco di quelle nuove! L’invito è quello di venirci a trovare in fiera, dove sarà possibile valutare insieme esigenze e proposte tecniche”.